L’obiettivo del Progetto Continuità è quello di realizzare un vero e proprio continuum di esperienze condivise che permettano una continuità formativa che accompagni gli alunni nel passaggio tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto.
Il passaggio da un ordine di scuola all’altro rappresenta, infatti, per gli alunni e per i genitori un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi. Per questo il nostro Istituto vuole sia favorire e promuovere esperienze didattiche che seguano i principi e le modalità di continuità e verticalizzazione sia rispondere alle necessità degli alunni di essere accompagnati e seguiti nel percorso scolastico, evitando fratture nel passaggio da un ordine all’altro.
Il Progetto Continuità, quindi, ha lo scopo di favorire l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno e prevede momenti di progettazione e confronto condivisi.
Agevolare il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola, sviluppando competenze in uscita, in un’ottica inclusiva